Il Progetto

Scopo del progetto

Lo scopo del progetto consiste nel fornire al fruitore delle risorse naturalistiche, turistiche ed artistiche, presenti sul territorio della Comunità Montana “Valle Brembana”, un semplice strumento di orientazione e conoscenza, nella completa sicurezza di percorso.

Finalità ed obiettivi

Innovare l’offerta turistica dell’area attraverso la fornitura di:

  • un “libro informatico” contenente tutte le informazioni di carattere descrittivo relative a quanto di interesse al soggetto che intraprende la gita (naturalistiche, artistiche, escursionistiche, ecc…);

  • una cartografia del territorio con indicati i percorsi, le peculiarità riscontrabili sugli stessi, nonché la possibilità di avere in linea le relative descrizioni ed immagini;

  • la possibilità di non dover interpretare la cartografia, ma di ritrovarsi al suo interno con la facilità di individuare in ogni istante la propria posizione e di decidere in modo corretto la direzione da intraprendere per continuare a seguire l’itinerario o cambiare percorso.

Fruibilità del progetto

Il progetto offre ai potenziali utenti la possibilità di usufruire delle informazioni cartografiche e descrittive con modalità operative diverse ed alternative a seconda delle esigenze di ognuno:

  • l’utente che soggiorna in alta Valle Seriana ha la possibilità di consultare i contenuti del progetto presso la struttura ricettiva che lo ospita;

  • l’utente che frequenza saltuariamente o per escursioni di giornata l’alta Valle e che intende conoscere in anticipo le emergenze di carattere storico, culturale ambientale, escursionistico o di accoglienza, ha la possibilità di scaricare dal sito il software di navigazione e le banche dati cartografiche ed iconografiche, per installare il progetto sul proprio PC ed ottenere così la possibilità di pianificare le proprie escursioni, attraverso uno strumento informatico affidabile e prezioso nelle informazioni contenute;

  • tutti gli utenti internet hanno la possibilità di collegarsi al sito www.montagnasicura.org per conoscere i contenuti del progetto e valutare la bontà e la validità delle informazioni associate. Dal sito stesso è poi possibile richiedere la fornitura del progetto;

  • tutti i possessori di iPhone ed iPad hanno la possibilità di scaricare l’applicativo per usufruire del progetto con tutte le sue funzionalità.

Riconoscimenti

Realizzazione a cura  
Realizzazione base cartografica: Ingenia Sas
Realizzazione software e sito web: Geomedia Snc
Rilievo sentieri: Ingenia Sas
Creazione database tematici: Silvia dr.ssa Paganoni
   
Si ringrazia per la collaborazione: Parco delle Orobie Bergamasche
Comunità Montana Valle Brembana
Francesco Olivari
Cai Bergamo
Pro Loco e Uffici Turistici

Un grazie particolare a tutti coloro che si sono resi disponibili fornendo materiale ed informazioni.

 

Contenuti informativi, tecnologia e strumenti

Base cartografica

La cartografia presente nel progetto rappresenta uno degli elementi di maggior pregio in quanto è stata appositamente creata per fare in modo che il suo utilizzo con i palmari fosse facile nell’interpretazione, veloce nella risposta e nello stesso tempo espressiva.

La base cartografica è stata ottimizzata per una rappresentazione alla scala 1:10000 e viene utilizzata con variazioni di scala da1:25000 sino alla scala 1:5000.

Tutti i percorsi presi in considerazione del progetto sono stati rilevati con tecnica GPS e quindi risultano essere di grande affidabilità; i restanti sono stati riportati sulla base con simbologie diverse.

Sulla base cartografica sono state posizionate tutte le icone relative alle schede iconografiche presenti in banca dati, che, unitamente ai toponimi, risultano essere selezionabili ed associabili alle relative descrizioni.

La cartografia è inserita in un formato raster proprietario del programma di navigazione e consultazione, georeferenziata nel sistema di coordinate UTM - Wgs84.


Database iconografici

Con la collaborazione di specialisti, profondi conoscitori della Valle Seriana nei settori della storia, della cultura, della fauna, della flora e della geologia, sono state predisposte una serie di schede tematiche corredate da testi e da fotografie relative alle emergenze più significative presenti in Valle. Il database è stato poi completato con tutte le altre informazioni relative alle strutture di accoglienza e di svago per consentire ai fruitori di queste bellezze l’organizzazione della loro permanenza.

Le informazioni sono state catalogate ed archiviate secondo una struttura che consente una facile consultazione ed un continuo aggiornamento.


La posizione sulla cartografia di queste emergenze è stata identificata attraverso delle icone con simbologie e colori attinenti alle informazioni presenti nella banca dati, in modo da consentire all’utente la visualizzazione del tematismo di suo interesse e la relativa scheda descrittiva attraverso uno schema di consultazione semplice ed intuitivo; il software di navigazione e consultazione consente poi in ogni momento il collegamento tra la cartografia e la relativa scheda del database.


PC e iPhone

Il progetto è installabile su PC e su iPhone e viene gestito da un software, appositamente predisposto, che consente di navigare lungo un itinerario prescelto o di seguire in modo puntuale il percorso riportato sulla cartografia, consultando le schede iconografiche associate.